SPIRAL STABILIZATION
Cura e allenamento del corpo
IL METODO: LE BASI
Spiral Stabilization (SPS), ”stabilizzazione a spirale”, è un metodo di terapia, controllo del corpo e allenamento che il medico ceco Richard Smíšek, continua a sviluppare sin dal 1979.
Il metodo si basa sull’allenamento delle catene muscolari, sul miglioramento della postura e sul rafforzamento della parte centrale del corpo. I suoi obiettivi principali sono ripristinare l'equilibrio muscolare e l'uso ottimale del corpo nella camminata e nei movimenti quotidiani, nonché nelle prestazioni sportive.
Il medico ceco Richard Smišek è l’inventore del metodo Spiral Stabilization.
Il metodo Spiral Stabilization si basa sulla corretta applicazione delle connessioni anatomiche di varie catene muscolari. Queste ultime sono divise in catene a spirale e verticali e finora ne sono state mappate più di 50. Il ripristino di una funzionalità equilibrata tra esse è enfatizzato in tutti gli esercizi.
Durante lo studio delle catene muscolari il Dr. Richard Smišek ha fatto le seguenti osservazioni:
● le catene muscolari a spirale stabilizzano il corpo durante il movimento (stabilizzazione dinamica)
● le catene muscolari verticali stabilizzano le posizioni stazionarie
● quando le catene a spirale sono attivate, il livello di attività delle catene muscolari verticali diminuisce; questo fenomeno, che viene utilizzato nel metodo, è chiamato inibizione reciproca: quando si attiva il muscolo effettore o, in questo caso, la catena muscolare (agonista), il controeffettore, cioè il muscolo/catena muscolare antagonista, si rilassa
● il livello di attività di un singolo muscolo è inferiore quando questo lavora da solo piuttosto che quando lavora come parte di una catena muscolare
● con movimenti attentamente pianificati, diverse catene muscolari possono essere esercitate, rafforzate, rilassate e allungate.
Nell'esaminare il ruolo delle catene muscolari in relazione alla funzionalità della schiena e alle malattie e algie ad essa correlate, il Dr. Smišek è giunto alle seguenti conclusioni:
● la causa principale del mal di schiena è spesso la tensione delle catene muscolari verticali e la loro iperattività prolungata
● l'iperattività prolungata delle catene muscolari verticali influisce negativamente sulle strutture della colonna vertebrale, in particolare sui dischi intervertebrali
● l'attivazione delle catene muscolari a spirale comporta un allungamento della colonna vertebrale e conseguente ampliamento dello spazio tra le vertebre. Alleviando la pressione sui dischi, ne migliora il loro metabolismo.
Sulla base di queste osservazioni e conclusioni, Richard Smišek ha creato i principi e gli obiettivi del metodo di stabilizzazione a spirale:
● stabilizzazione della colonna vertebrale rafforzando le catene muscolari a spirale
● rilassamento attivo dei muscoli estensori longitudinali della schiena (erettore spinale),
● estensione della colonna vertebrale tramite attivazione delle catene a spirale
● allineamento verticale del rachide durante il movimento
● recupero di ampiezza di movimento a livello dei cingoli scapolare e pelvico che permetta il mantenimento di una postura equilibrata in tutte le situazioni dinamiche e in particolare nel cammino e nella corsa.