SPIRAL STABILIZATION
Cura e allenamento del corpo
APPLICAZIONI
Il metodo Spiral Stabilization si è rivelato efficace nella prevenzione e nel trattamento di diversi dolori e patologie della schiena, nel migliorare la funzionalità della schiena e nel correggere gli squilibri muscolari.
L'efficacia del metodo è stata dimostrata attraverso dettagliate analisi EMG, RX e RM. Negli ultimi anni Spriral Stabilization ha ottenuto un ampio riconoscimento a livello internazionale ed è ora un metodo diffuso di terapia e di allenamento in diverse parti del mondo dove sono stati ottenuti risultati terapeutici incoraggianti, ad es. nel trattamento della scoliosi. Molti terapisti lo considerano una valida opzione nel trattamento conservativo della scoliosi.
Diversi gruppi professionali (ballerini, musicisti, artisti circensi, etc.), nonché atleti di alto livello e squadre nazionali di vari sport, hanno scoperto i vantaggi del metodo e lo hanno integrato nel loro allenamento. Altrettanto in ambito dilettantesco, in particolare in sport quali l’equitazione, la ginnastica, la vela, il golf.
Spiral Stabilization è anche una forma di esercizio idonea durante la gravidanza e in preparazione al parto. Dopo il parto, gli esercizi del metodo possono riabilitare i muscoli del pavimento pelvico e la diastasi addominale, migliorare la postura e ripristinare l'equilibrio muscolare.
Dr. Smišek ha numerose prove cliniche dei risultati del metodo in migliaia di pazienti.
In sintesi, si può affermare che gli esercizi del metodo Spiral Stabilization sono adatti:
● per la prevenzione e il trattamento del mal di schiena acuto o cronico e delle diverse patologie del rachide (scoliosi, ernia del disco, stenosi spinale, spondilolistesi)
● per il trattamento pre e post-operatorio di interventi chirurgici del rachide
● per migliorare la funzionalità della schiena
● per il trattamento pre e post-operatorio in caso di interventi chirurgici alle articolazioni di spalla, anca, ginocchio e caviglia
● per migliorare il controllo del corpo e l'equilibrio
● per migliorare la tecnica e la coordinazione della deambulazione
● per l'esercizio fisico durante la gravidanza
● per gli appassionati di vari sport, agonisti e non.
Nella foto, i fisioterapisti, allenatori e giocatori junior della squadra di calcio ceca Fotbalový Klub Příbram si allenano sotto la guida di Richard Smišek.
Spiral Stabilization può essere utilizzata per integrare e completare altre forme o metodi di terapia del movimento.
Gli esercizi di Spiral Stabilization sono perfettamente compatibili con il concetto di Modern Nordic Walking, vedi: www.ModernNordicWalking.com